Sono ormai più di 18 anni che faccio docenza in ambito informatico.
Utilizzo funzionale di Windows, creare e gestire una rete informatica, salvaguardare i dati, potenzialità dei fogli di calcolo, scrivere una semplice lettera, utilizzare la posta elettronica, creare presentazioni, utilizzare uno smartphone, disegnare in 2D ed in 3D, e tanto altro.
Ho parlato con migliaia di alunni, di tutte le età, le estrazioni sociali, dipendenti, liberi professionisti, gente motivata, persone con la paura dell’nformatica , persone con la paura del web, e potrei andare avanti.
Una delle cose che più mi piace di questa mia attività è proprio quella di creare relazione tra me e chi ho di fronte. Fare questo tipo di professione ti permette costantemente di metterti in gioco e di capire le personalità che hai di fronte.
Ti permette inoltre di capire con quale tono interloquire perché ovviamente ogni persona ha un suo modo di ricevere le informazioni.
Oltre a trasmettere ciò che so, ho quindi anche la possibilità di imparare e mettere in pratica tante skill necessarie per tutte le mie attività di consulenza e di networker.
Mi piacerebbe sapere se chi come me fa docenza si avvicina alle persone che ha di fronte.